Il significato delle fedi nuziali prende origine nell’antichità: la parola fede deriva dal latino Fidem, ovvero fiducia. Inizialmente venivano forgiate in oro giallo, da sempre considerato il simbolo dell’eternità per la religione cattolica. La forma circolare rappresenta il concetto di unione e nello specifico, di due persone che diventano una cosa sola.
 
matrimonioLe fedi nuziali diventano quindi il simbolo della fiducia reciproca, dell’amore e della fedeltà eterna tra due persone che si legano attraverso un’unione consacrata: il matrimonio.
 
Negli anni sono nati diversi tipi di fedi: dalla classica alla mantovana (più larga), alla francesina (più sottile) e la sarda (piatta e decorata).  Inoltre ogni fede può essere realizzata in diversi materiali e con diversi pesi ed eventualmente impreziosite da diamanti o altre gemme.
 
Il laboratorio Orafo di Oro et labora realizza su richiesta le diverse tipologie di fedi artigianali, con relative incisioni e personalizzazioni: pezzi unici ed inimitabili per il vostro matrimonio.