ACQUAMARINA E TOPAZIO AZZURRO: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

L’aquamarina è una gemma naturale che deve il suo nome proprio al colore che ricorda quello dell’acqua del mare: un verde-azzuro limpido. E’ una pietra abbastanza rara, se di buona qualità. E’ molto amata e ricercata per la fabbricazione di gioielli, proprio per il suo colore straordinario. Inoltre è nota per i numerosi effetti benefici sulla mente e sul corpo.
Il topazio è un minerale, composto da silicato d’alluminio e fluoro. E’ quindi un materiale decisamente meno pregiato dell’acquamarina. E’ incolore quando è chimicamente puro, ma può assumere molti colori in base all’influenza dei minerali che caratterizzano il giacimento.

Alcuni topazi possono essere resi di colore blu tramite trattamenti particolari. I topazi con tonalità di blu chiaro, visti ad occhio nudo possono essere molto simili all’acquamarina. Ma nessun trattamento può riprodurre il colore limpido e naturale verde-azzurro.
L’acquamarina è chiaramente più rara e pregiata del topazio, di conseguenza anche molto più costosa. E’ importante quindi verificare attentamente il colore e in caso di dubbi rivolgersi ad un esperto per disambiguare con assoluta certezza acquamarina e topazio azzurro.