Tutti i post

Gioiellipedia nasce per dare l’opportunità a tutti di conoscere il mondo dei gioielli. Dettagli tecnici, cenni storici, ma anche notizie di attualità, curiosità e aneddoti. I gioielli e le pietre preziose da sempre affascinano e attirano il mondo intero. Con il nostro blog desideriamo mettere la nostra esperienza a disposizione di chi vuole saperne di più e soddisfarne la curiosità.

IL SIGNIFICATO <br> DELLE <br> FEDI NUZIALI

IL SIGNIFICATO
DELLE
FEDI NUZIALI

Il significato delle fedi nuziali prende origine nell’antichità: la parola fede deriva dal latino Fidem, ovvero fiducia. Inizialmente venivano forgiate in oro giallo, da sempre considerato il simbolo dell’eternità per la religione cattolica. La forma circolare rappresenta il concetto di unione e nello specifico, di due persone che diventano una cosa sola.   Le fedi nuziali diventano quindi il simbolo…

Leggi di più

ACQUAMARINA: UNA PIETRA DAGLI EFFETTI BENEFICI E RILASSANTI

ACQUAMARINA: UNA PIETRA DAGLI EFFETTI BENEFICI E RILASSANTI

Nei tempi antichi l’acquamarina era considerata la pietra dei mistici e dei veggenti: perché in grado di rafforzare il dono della vista e mettere in contatto lo spirito con la natura e gli altri esseri viventi. In un antico testo del tredicesimo secolo, si legge che l’acquamarina porta felicità e buona sorte. La positività di questa gemma si è mantenuta intatta nel corso dei secoli.…

Leggi di più

COME DISTINGUERE L’ACQUAMARINA DAL TOPAZIO AZZURRO

COME DISTINGUERE L’ACQUAMARINA DAL TOPAZIO AZZURRO

ACQUAMARINA E TOPAZIO AZZURRO: QUALI SONO LE DIFFERENZE? L’aquamarina è una gemma naturale che deve il suo nome proprio al colore che ricorda quello dell’acqua del mare: un verde-azzuro limpido. E’ una pietra abbastanza rara, se di buona qualità. E’ molto amata e ricercata per la fabbricazione di gioielli, proprio per il suo colore straordinario. Inoltre è nota per i numerosi effetti benefici sulla mente e…

Leggi di più

PERCHè I DIAMANTI HANNO UN GRANDE VALORE?

PERCHè I DIAMANTI HANNO UN GRANDE VALORE?

Tutti sappiamo che i diamanti sono molto costosi e che ovviamente questo deriva anche dalla difficoltà di reperirli, ma i dati su cui è fondato questo concetto possono essere davvero sbalorditivi. Senza scendere eccessivamente nel tecnico, cerchiamo di farci un’idea. Processo di ESTRAZIONE I diamanti si formano nel sottosuolo a una profondità che va da 200 a 600 km, in…

Leggi di più

COME CONFRONTARE I DIAMANTI FRA LORO? CON LE “4C”

COME CONFRONTARE I DIAMANTI FRA LORO? CON LE “4C”

Vi siete mai chiesti in che modo gli esperti determinino il valore dei diamanti? E come si confrontano tra loro? Sono stati stabiliti dei parametri di valutazione, o “fattori di valore“, che combinati fra loro determinano l’effettivo valore della pietra. Sono 4 i parametri fondamentali per classificare i diamanti: “le 4C“: LE 4C: Clarity (purezza): la purezza rappresenta l’assenza di…

Leggi di più