Vi siete mai chiesti in che modo gli esperti determinino il valore dei diamanti? E come si confrontano tra loro? Confronto diamantiSono stati stabiliti dei parametri di valutazione, o “fattori di valore“, che combinati fra loro determinano l’effettivo valore della pietra. Sono 4 i parametri fondamentali per classificare i diamanti: “le 4C“:

LE 4C:

Clarity (purezza): la purezza rappresenta l’assenza di inclusioni e di caratteristiche esterne nel diamante, come irregolarità, venature, fratture che possono formarsi durante la formazione della pietra e frammenti di altri minerali. Questi elementi corrispondono alle “caratteristiche di purezza” e contribuiscono a determinare la qualità del diamante.

Color (colore): i diamanti completamente privi di colore sono più rari e preziosi. La classificazione e la valutazione dei diamanti avviene in base alla gamma di colore, cioè alla variazione di colore che si estende dall’incolore al giallo o marrone.

Cut (taglio): il modo in cui viene tagliato un diamante può influire sulla purezza e sul colore, pertanto può essere determinante per il valore della pietra. Le proporzioni, la simmetria e le condizioni della superficie della gemma definiscono la fattura del diamante e la sua qualità.

Carat weight (peso in carati): un carato (ct) equivale a 1/5 di grammo o 0,200 grammi, quindi una pietra di 10 carati peserà 2 grammi. Ovviamente per determinare il peso di una gemma è necessario l’utilizzo di bilance di altissima precisione, per scongiurare danni economici dovuti al rilevamento di un peso errato. E’ necessario precisare che non sempre un diamante con peso maggiore vale più di uno più piccolo: è la combinazione di tutti i fattori di valore che determina la qualità della pietra.

La capacità di valutare correttamente un diamante, in base a tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono, necessita anni di studi e di esperienza nel settore, oltre che l’utilizzo di strumentazioni appropriate. I professionisti esperti del settore sfruttano le 4C per descrivere e valutare i diamanti in tutto il mondo.